Scaricare Fotografia digitale per tutti. Il manuale step by step per ottenere il meglio dalla vostra macchina fotografica PDF Gratis

Sequenze, diagrammi e immagini esemplificative vi aiutano a capire come utilizzare al meglio la vostra fotocamera, spaziando dall'equipaggiamento agli accessori, dalle modalità di scatto alla messa a fuoco, fino agli strumenti tecnologici per migliorare le immagini. Specchietti con simboli danno un'idea immediata di come impostare la fotocamera per regolare la modalità di scatto, quella di misurazione, l'esposizione e il bilanciamento del bianco. Tanti approfondimenti e informazioni svelano i trucchi per trovare l'inquadratura migliore, regolare la profondità di campo, scegliere gli obiettivi, creare effetti particolari. Un manuale alla portata di tutti, ideato per principianti e appassionati, che vi consentirà di ottenere sempre i migliori risultati.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: Fotografia digitale per tutti. Il manuale step by step per ottenere il meglio dalla vostra macchina fotografica PDF
Categoria del libro: Libri,Informatica, Web e Digital Media,Multimedia e disegno grafico
Editore=Gribaudo (15 settembre 2016)
Collana=Hobby
ISBN-10=8858015851
Prima di acquistarlo ho letto e riletto molte recensioni in merito a tanti libri, tanti manuali e tante altre guide. In passato ho letto anche Guide ottime della Nikon, della National Geographic, e di altri autori o fotografi più o meno noti a tutti nel mondo della fotografia professionale.Alcuni sono ben fatti ed estremamente ricchi di tecninismi, consigli, esempi, eccetera. Tuttavia certi potevano scoraggiare o tediare il fotografo principiante o l'appassionato dilettante che a dir si voglia.Debbo ammettere che questo Manuale, sfogliato attentamente ma che ho regalato ad una persona cara (...) per il suo compleanno (possiede un'ottima Canon semi-pro), è davvero ben pensato e ben realizzato.Non è il classico "mattone", e quindi sta bene anche nella tracolla/borsa da leggere tutti i giorni. Ottime illustrazioni, ottimi consigli ed esempi. Soprattutto mi è parso semplice ed intuitivo già alla sua prima veloce lettura.Il prezzo su Amazon è molto buono, quindi mi sento di consigliarlo senza riserve (inoltre è uno dei pochi aggiornato al 2016 e non di 5/10 anni fa).
Questo volume è sicuramente adatto a neofiti della fotografia, spiega gli strumenti da utilizzare, le varie modalità di scatto, la messa a fuoco, come scattare a seconda delle condizioni di luce, come utilizzare il flash e quali obiettivi in base al soggetto da fotografare e un capitolo è dedicato alla postproduzione.L'ho trovato molto interessante, chiaro e semplici, con molte immagini esplicative e step by step. Consigliato quindi per chi si sta approcciando alla fotografia come me.
Premesso che non vuole rivolgersi a chi già possiede piena padronanza delle basi della fotografia, questo manuale/guida di 180 pagine è assolutamente consigliabile a tutti gli altri. Grazie ad esso ci si può liberare dalla facile tentazione di abbandonare menù, selettori e pulsanti e di affidarsi stabilmente alla modalità automatica: ne vale la pena, perché avere il controllo diretto delle immagini fa una bella differenza in termini di risultato, ed è pure più gratificante.Nel volume non si trovano consigli artistici o foto spettacolari, per questo vi sono altri ottimi libri. Invece, procedendo passo passo dai rudimenti più basilari (funzioni e "anatomia" della fotocamera, significato dei simboli etc.) fino all'utilizzo dei software di editing, il manuale accompagna con esemplare chiarezza alla padronanza della fotocamera e delle sue potenzialità.Insisto sulla chiarezza e sulla semplicità della lettura, che costituiscono a parer mio la principale qualità del libro. Ad essa contribuiscono un linguaggio semplice che non abusa di termini tecnici, immagini esemplificative e specchietti riepilogativi, che danno un'idea immediata di come impostare la fotocamera, scegliere la modalità di scatto, misurare l'esposizione e il bilanciamento del bianco, trovare l'inquadratura migliore etc..Molto utili a ritrovare velocemente il significato dei termini e concetti spiegati sono anche il glossario e l’indice finali. Le foto sottostanti per dare un'idea generale di come le spiegazioni e i passi da seguire siano schematicamente presentati.
Il manuale di fotografia è veramente ben fatto, ideale per chi parte da 0. In un libro non troppo grande sono infatti concentrati, grazie a dei veri e propri "disegnini", tutti i rudimenti della fotografia.Pure per chi è completamente all'oscuro di nozioni relative a questo mondo professionale, il libro riesce a risultare utile e piacevole da leggere senza grandi difficoltà.
Questo testo è rivolto a quelli che, come me, amano la fotografia ma non hanno nessuna base se non utilizzare i programmi preimpostati per fotografare i vari soggetti. Il testo è di facile lettura, semplice ma esauriente: la cosa positiva è che ci sono molti esempi pratici per cui si capisce perfettamente quanto spiegato in precedenza.Lo consiglio vivamente!
Commenti
Posta un commento